"I'm waiting here" nasce da un progetto fotografico iniziato nel 2013 sullo studio e rappresentazione dei nuovi codici linguistici utilizzati dalle sottoculture giovanili dell'attuale realtà sociale nel territorio dove vivo.
Con il passare del tempo si è trasformato in un progetto più ampio, integrando aspetti di tipo documentario , architettonico e classificatorio, pur conservandone l'aspetto culturale e sociale.
La visione personale e lo sviluppo del lavoro fotografico, presentati in questo libro, traggono ispirazione dall'insegnamento dei coniugi Bernd e Hilla Becher all'interno della rappresentazione fotografica, basata su tipologie, della "Scuola Tedesca di Dusseldorf" (1976).
Con l'ausilio del mezzo fotografico ho cercato di mettere in risalto la relazione e la sostenibilità tra l'estetica e l'aspetto utilitaristico di un oggetto come la pensilina di attesa dell'autobus, in contrapposizione con l'etica di una sottocultura giovanile orientata a comunicare ed esprimere il proprio disagio sociale attraverso atti di puro vandalismo, tendenti inevitabilmente a modificare la relazione precedente.
L'intenzione è quella di evidenziare la contrapposizione tra il diverso aspetto estetico della pensilina oggetto dell'imbrattamento e quello urbano della stessa quale potrebbe derivare dallo stato di abbandono da parte della cultura dominante o addirittura dalla sua sostituzione con una totalmente nuova.
Clicca sul link per Sfogliare e Acquistare il libro su Blurb